Federica

f-federica

Sono Federica, dal 1988.

Nata nella provincia di Mantova, cresciuta vicino al Lago di Garda ed importata a Milano, nell’aprile del 2013 ho acquisito la Laurea di secondo livello in Interior Design al Politecnico di Milano. Nutro una forte passione per l’architettura e tutto ciò che è progettazione in quanto credo che non ci sia nulla di più affascinante che poter plasmare l’ambiente attorno a noi, rendendolo più confortevole e vivibile possibile.
Modellare i materiali, modulare le luci, definire le forme in modo che si adattino al corpo come una seconda pelle, tutto questo è design per me. Constantin Brancusi diceva “L’architettura è una scultura abitata”. Credo che questa frase ben esprima ciò a cui, secondo me, la progettazione dovrebbe mirare.

Nella vita poi, scatto fotografie, sempre. Considero la fotografia un modo piacevole di osservare il mondo e fissarne i dettagli. E’ il mio modo di gettare uno sguardo sulle cose, di andare al di là di una occhiata fugace, di concentrarmi sui minimi particolari. E’ la curiosità che mi spinge a “guardare al di là della siepe”, sempre.

Ed è la stessa che mi spinge a muovermi, a spostarmi continuamente. Infatti adoro viaggiare. Ogni incontro con una nuove cultura, un nuovo stile di vita è un’esperienza per me molto stimolante. Nel 2011 ho svolto un Erasmus di sei mesi presso l’ESAD di Matosinhos (Porto), avventura che mi ha permesso di conoscere un Paese a me prima sconosciuto quale il Portogallo. E di innamorarmene. Sono colpita dalla spontaneità e dalla pragmaticità che vi si respira. Qui, inizio questa esperienza con POLIGONO perché credo possa essere palestra per sperimentazioni progettuali ad alto grado di creatività e perché sono convinta che per realizzare un “grande” progetto sia necessario partire dalle piccole cose, focalizzarsi sui dettagli. In architettura come nella vita.

Projectos em que participou: Travessa,  MELT Valmor

5 years, 8 months ago Comments Off on Federica